La nostra storia | gruppo.cercaofficina.it
img
Chi siamo
LA NOSTRA STORIA

La nostra storia

CercaOfficina.it è il portale che permette agli automobilisti di risparmiare tempo e denaro, confrontando preventivi gratuiti per interventi di riparazione o manutenzione sulla propria auto. Allo stesso tempo, si propone come la società di riferimento per: officine e carrozzerie che vogliono sfruttare Internet al massimo delle sue potenzialità; i ricambisti che vogliono stringere una collaborazione per offrire alle officine del proprio network servizi innovativi; aziende di cui gestiamo gratuitamente il parco auto.

CercaOfficina.it nasce dall’idea di tre grandi amici, dalla loro volontà di mettersi in gioco, di creare qualcosa di proprio e, soprattutto, di farlo in Italia. I fondatori del progetto sono Marco Brusamolino, Luca Maccarini e Romano Perticone. I primi risultati si sono ottenuti nel giugno 2013 quando sono stati proclamati tra i vincitori di un bando dell’Università Bocconi di Milano per accedere all’acceleratore di imprese Speed Mi Up.

Il lancio del progetto in versione beta sulla città di Milano è avvenuto nell’ottobre del 2013. Tre mesi dopo sono stati conclusi i primi contratti con le officine, riuscendo così a finanziare le successive attività. A ottobre il servizio è stato esteso anche alla città di Roma e a dicembre a Torino.

Il 2015 è stato un anno estremamente positivo per la start-up che, nonostante le ovvie difficoltà, è riuscita a continuare la sua espansione sul territorio nazionale. A giugno il servizio è stato esteso a Genova e Firenze; a settembre a Bologna, Napoli, Verona, Bergamo e Brescia; a novembre inizia il progetto di allargamento verso i comuni in provincia delle città già presenti, contestualmente a svariate attività volte a “conquistare” anche altre città, al Nord e al Sud Italia.

Nel 2016 arrivano grandi svolte: l'offerta commerciale nei confronti delle autofficine e carrozzerie viene ampliata, vengono lanciati nuovi servizi innovativi, si concludono le prime collaborazioni con alcuni ricambisti e viene lanciato il progetto del Business Service Program per la gestione del parco auto di proprietà di numerose aziende.
I riscontri sono immediatamente e straordinariamente favorevoli, al punto che l'anno si conclude con l'ottenimento di un investimento da un milione di euro. La società oggi continua a crescere molto velocemente e a espandersi puntando sempre di più all’estero.

Premi e riconoscimenti

Premio Speed Mi Up

Speed Mi Up
Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano


CercaOfficina.it è tra le startup vincitrici del primo bando Speed Mi Up ed è stata selezionata per entrare nell'incubatore

Premio Lorenzetti

Premio "Ambrogio Lorenzetti"

1° Premio come miglior modello operativo di Governance - categoria StartUp

Premio Aruba Cloud Startup

Aruba Cloud Startup

CercaOfficina.it e' tra le strartup selezionate per il progetto

Premio StartupItalia

StartupItalia

A gennaio 2017 siamo stati selezionati tra le migliori 100 startup italiane da StartupItalia